sabato 31 gennaio 2015

Ristorante Les Amis (La Goulette)

Come tutti i blog che si rispettino, anche il mio deve avere una sezione dedicata al cibo, vi pare? E finalmente è giunto il momento di inaugurarla con il ristorante Les Amis a La Goulette (Avenue Roosevelt), a una ventina di minuti da Tunisi.

Sua maestà il brik!
Il locale (di cui non ho foto esterne a causa del tempaccio che imperversa a Tunisi da almeno una settimana) è molto popolare, con tavoli quasi esclusivamente all'aperto protetti dalle intemperie da un gazebo di plastica trasparente e i soliti gatti che ti girano attorno alle gambe. Tunisia, insomma.
Anche a cena viene proposto un menù a prezzo fisso, che comprende tutta una serie di antipasti di verdure, una zuppa, un brik e un piatto principale di pesce (la specialità del ristorante) a scelta. 
Notate l'uovo deliziosamente crudo che cola fuori... mmm!
Gli antipasti vengono serviti in piattini sparpagliati lungo tutto il tavolo, in una situazione di caos molto colorata. Posso elencare insalatine verdi (che, va detto, non avevano un'aria freschissima, come purtroppo qui capita spesso - nel dubbio, non mangiatele), una specie di peperonatina con peperoni verdi e uova (deliziosa e delicatissima), una specie di salata mechouia (verdure grigliate tritate) non piccante e ovviamente gli immancabili piattini di harissa (salsa piccantissima a base di peperoncino) con tonno e olive.
La zuppa era a occhio una zuppa di verdure con del farro e, naturalmente, del peperoncino.
I miei calamari arrosto con patatine fritte
Il brik è stato senza dubbio l'antipasto migliore. Si tratta di una specie di panzerotto con una pasta sottile e croccante ripieno di uovo, verdure, tonno e formaggio. Nel vero brik l'uovo deve restare crudo, e su dieci brik serviti non ce n'è stato uno in cui l'uovo si fosse cotto. Impeccabile!
Come piatto principale io ho scelto dei calamari arrostiti, che non avevo mai mangiato (li avevo provati solo fritti nel classico fritto misto). Buonissimi! Anche gli altri piatti di pesce (vari pesci arrostiti) avevano uno splendido aspetto e sono stati spazzolati in un attimo. Tutte le portate principali venivano servite con contorno di patatine fritte (non le migliori che io abbia mai mangiato, ma assolutamente dignitose).
Servizio da ristorante popolare, quindi velocissimo.

Tutto questo ben di Dio, gente, per la stratosferica cifra di 10 dinari a testa (circa 4.50 euro), naturalmente bevande escluse. Insomma, se passate da Tunisi non potete perdervelo!

Nessun commento:

Posta un commento